Il recupero dei crediti
Fase 1
Lettera di costituzione in mora
Invio al debitore di lettera Raccomandata A/R: comunica il mandato ricevuto, ricorda la posizione debitoria, intima il pagamento entro un termine, raccoglie le prime informazioni sulla reperibilità. Interrompe l’eventuale prescrizione del credito.
Fase 2
Phone collection
Attività telefonica tramite team specializzati al fine di raggiungere tempestivamente il cliente/debitore ed indurlo al pagamento dell’insoluto.
Scopri di piùOgni Mandante ha un team di Phone Collection unico e dedicato.
Il Direttore Operativo è l’interlocutore di livello per la committenza, verso la quale si interfaccia per definire strategie e per rispondere a problematiche di alto profilo. La sua figura è inquadrata all’interno dello staff di management.
Il Team Leader è il responsabile dell’attività di Phone Collection, coordina un team di operatori e cura l’andamento dell’affidamento e i rapporti quotidiani di gestione con i referenti operativi che la committenza gli mette a disposizione.
Gli operatori telefonici sono l’elemento centrale dell’attività di Phone Collection. La numerosità del team varia in base al numero di pratiche affidate, alla durata dell’affidamento, alle caratteristiche del prodotto e del credito.
Fase 3
Home collection
Affidamento delle pratiche ad un Funzionario di Esazione Domiciliare di zona, il quale esegue visite al domicilio. Negozia il recupero del credito, acquisisce informazioni utili per l’eventuale prosieguo dell’azione.
Scopri di piùIl nostro personale è altamente qualificato, motivato e preparato per il proprio compito al fine di instaurare un rapporto sereno ed un’atmosfera di fiducia con il debitore/cliente/cittadino.
Il buon risultato del negoziato con il debitore nasce da un connubio di cortesia, professionalità, determinazione, moralità, etica ed una conoscenza approfondita ed aggiornata nei settori del credito commerciale, finanziario ed amministrativo.
Vengono utilizzate strategie psicologiche espressamente studiate per stimolare a saldare il debito.
I nostri Funzionari sono dei professionisti del settore, svolgono la propria attività in forma autonoma, senza alcun vincolo di subordinazione o di orario, ma vincolati al rispetto del Codice di condotta e best practice FORUM UNIREC-CONSUMATORI.
Fase 4
Gestione legale
Un team di legali specializzati nel recupero del credito si occupa di gestire il contenzioso in fase legale.
Nell’espletamento della propria attività i Funzionari di Phone Collection e Home Collection sono tenuti a:
- Rispondere della propria attività solo alla Regie S.r.l.;
- Non intrattenere rapporti confidenziali con il debitore mantenendo sempre un comportamento rigorosamente professionale;
- Non esercitare pressioni indebite o minacce nei confronti del debitore al fine di indurlo al pagamento;
- Presentarsi al debitore con estrema cura dell’aspetto esteriore, avendo il massimo rispetto delle persone contattate e dalla loro vita privata;
- Gestire eventuali situazioni conflittuali senza generare riflessi negativi sull’immagine aziendale;
- Fornire chiarimenti sulle singole voci dell’ammontare complessivo dovuto (inclusi interessi e spese di recupero), informando il debitore delle possibili conseguenze legali e sociali dovute al permanere nello stato di insolvenza;
- Dimostrare in ogni circostanza la massima professionalità, anche a tutela dell’immagine della Società creditrice, nonché nell’interesse di quest’ultima nel mantenimento del cliente;
- Svolgere l’attività come da mandato nella massima riservatezza e segretezza professionale, con il divieto assoluto di divulgare, anche parzialmente, a chicchessia e per qualsiasi motivo, notizie o informazioni rilevate dalla pratica affidata o acquisite nel corso dell’azione di recupero del credito.
Ogni funzionario di Home Collection ha un tesserino di riconoscimento autorizzato dalla Questura di Chieti.